La Torta di Riso di Vezzano Ligure

Una torta dolce ottima per le Feste

La Torta di risodoze”, per dirla con le parole dialettali del posto, è la tipica torta che in tutto il territorio spezzino accompagna le feste. Ma è nel territorio di Vezzano Ligure che trova la sua consacrazione. La Torta di riso dolce, che affonda le sue radici nel medioevo emiliano, è diventata uno dei simboli della tradizione culinaria contadina.

Ingredienti semplici, che risvegliano intense sensazioni al palato, sono alla base della torta di riso. Questa, di forma tradizionalmente rettangolare, cotta nel forno a legna e in una teglia di rame, viene servita tipicamente a Vezzano Ligure durante la duplice festa patronale della domenica precedente il 15 agosto, dove si festeggia Santa Maria del Soccorso a Vezzano Alto (”V’zan d sovra”) e alla celebrazione dell’Assunzione, il 15 agosto a Vezzano Basso (”V’zan d soto”).

Gli Ingredienti

500 gr di riso

400 gr di zucchero

7 uova

Latte mezzo litro

burro quanto basta

sale grosso

1 limone

La sfoglia viene fatta con farina, zucchero, olio e anice.

Preparazione

La preparazione della Torta di riso di Vezzano Ligure si effettua mediante la cottura del riso in acqua salata, avendo la premura di scolarlo al “dente”. Immediatamente viene raffreddato in acqua fredda e posto su una terrina a cui vi verranno aggiunti dei pezzetti di burro.

Intanto in un altro contenitore si andranno a sbattere le uova aggiungendo zucchero, latte ed il limone grattugiato.

Poi si passa a preparare la sfoglia, con farina, acqua, olio e un poco di zucchero sommato ad altrettanto anice. Si stende al mattarello, non troppo sottile, ma neppure troppo spessa.

In seguito si procede ad oleare la teglia dove andrà stesa la sfoglia, con la premura di lasciarne un poco ai bordi.

A questo punto si metterà il riso ormai raffreddato nella terrina dove è stato amalgamato il composto formato da uova, zucchero, latte e limone. Poi dopo averlo opportunamente mescolato verrà posto nella teglia per la cottura  per un’ora circa.

Non appena la superficie sarà dorata la Torta di riso sarà pronta.

About

ti potrebbe interessare anche...

Rispondi