Riti preistorici ed incanto

Un rito che si compie ogni anno

Un incanto di luce

Storie millenarie che testimoniano la presenza di abitanti fin da epoche preistoriche, si possono rinvenire in località Monti di San Lorenzo.

Ogni anno da maggio a luglio, è infatti possibile vedere la così detta “farfalla di luce”.

I raggi del sole, che passando attraverso monoliti debitamente posizionati in chissà quale anno, formano sulla superficie di un altro monolite la figura di una farfalla dorata.

La storia della farfalla di luce

Non è possibile datare con precisione quando questi menhir furono posizionati, ne è possibile dare una spiegazione precisa all’evento.

Quel che si sa è che uomini della preistoria posizionarono delle grosse pietre in modo che il sole potesse attraversarle per formare su un’altra superficie la farfalla d’orata.

Le ipotesi

Si ipotizza che la farfalla di luce possa esser stata ideata per celebrare il passaggio dalla vita terrena al mondo che viene dopo la dipartita, ma vi è anche l’ipotesi contraria che vuole l’esistenza di un antico rito che celebri al contrario la nascita e l’abbondante raccolto.

Quel che è certo è che non sapremo mai il perchè di questo rito, ma comunque ne resteremo affascinati enormemente.

Il territorio

Il territorio dove avviene questo singolar gioco di luce è sui monti San Lorenzo.

Un territorio compreso tra Lerici e Romito Magra.

Un luogo che, a detta di molti, emana una forte energia.

A testimonianza della misticità del luogo basti pensare che, nel giro di poco, si possono trovare diversi reperti di antiche chiese e la presenza di un tempio buddista.

Il periodo per vedere la farfalla di luce

La farfalla di luce si può, tempo permettendo, osservare a partire del primi giorni di maggio e l’evento avrà fine col finire del mese di luglio.

La farfalla raggiungerà il massimo dello splendore e della definizione il giorno del solstizio d’estate e andrà via via deformandosi nei giorni successivi.

Uno spettacolo che non si può descrivere a parole poiché suscita, in chi ha il piacere di assistere, diverse emozioni.

Non resta quindi che lasciarsi guidare dalla propria curiosità per poter goderne appieno.

About

ti potrebbe interessare anche...

Rispondi