Montagna, una piccola divagazione

Cerreto Laghi

Meta sciistica amata dagli spezzini.

Cerreto Laghi è un piccolo paese montano che si trova nella provincia di Reggio Emilia, ma che grazie alla vicinanza con la Lunigiana, richiama a se le popolazioni delle province di Massa Carrara e di La Spezia, oltre che della propria provincia di origine.

Una meta che è amata dai cittadini della provincia di La Spezia che sono abituati a fare il week end sulle piste da sci che questa località mette a disposizione.

Piste che non sono tra le più semplici, rientrando per la quasi totalità nella categoria delle “rosse” ad eccezione di un tracciato che rientra nelle “nere”.

Una località che si anima e vive grazie al turismo, ma che conta pochi abitanti residenti.

Cerreto Laghi è una meta adatta a qualsiasi stagione, non solo l’invernale.

E’ munita di sentieri e postazioni adatte per effettuare dei pic-nic nel periodo estivo.

Cerreto Laghi – Origine del nome

Il paese prende il nome dalla presenza in loco di diversi specchi d’acqua, tra cui il lago Cerretano che è situato al centro del nucleo abitato.

Come detto vi sono altri tre laghi: il lago Scuro, Le Gore ed il lago Pranda.

A parte il lago presente nel cuore del paese, gli altri appena nominati sono immersi all’interno della vegetazione boschiva tipica delle località di montagna.

Questi laghi sono frequentati nel periodo caldo dagli amanti della pesca alla trota e dalla pesca ai lucci.

Cerreto laghi – Cosa offre

La località sciistica offre 11 chilometri di piste (rosse e nere) oltre ad un piccolo campo scuola.

E’ presente anche uno snow park per gli amanti di questa disciplina ed un palazzetto del ghiaccio olimpionico ed omologata per qualsiasi attività indoor.

Sono presenti anche percorsi per lo sci di fondo o per lunghe ciaspolate.

Nel periodo estivo sono presenti diversi sentieri per piacevoli escursioni a piedi, oltre che tracciati per avventure in mountain bike.

Cerreto Laghi risulta quindi un’ottima meta, anche nel periodo estivo, capace di concedere un po’ di relax e di sollievo dalla canicola della città.

About

ti potrebbe interessare anche...

Rispondi