Fosdinovo, la nostra favola

Fosdinovo una favola reale

Fosdinovo, un paese incredibilmente ricco di fascino, sia nei suoi vicoli più nascosti e segreti, sia nella maestosa rocca che gli fa da scenografica insegna.
Accogliente e cordiale, Fosdinovo, vanta un pò ovunque ammiratori ed amici, il cui numero è destinato ad aumentare nel prossimo futuro. Questi Infatti è una meta turistica ideale per chi, in Val di Magra, vuol passare le sue vacanze. Posto com’è, tra “mari e monti”, è un punto di partenza ideale per escursionisti che attraverso molteplici sentieri percorrono le trame della Lunigiana.

« Degno rifugio di Dante quel castello di Fosdinovo, su l’altura ventosa, con le sue torri rotonde, con i suoi spaldi invasi dall’erbe selvagge, con le sue gradinate, con i suoi androni, con le sue corti di fosca pietra, con tutta quella sua ferrigna ossatura guerresca che i secoli non hanno incurvata. »

Gabriele D’Annunzio, Prose scelte, Milano, Treves, 1906 (antologia)


Uno straordinario strumento militare di difesa, rocca grandiosa e ciclopica, mai arresa ai nemici, ma si arrenderà al tempo che passa.
Ma Fosdinovo è anche immagine del suo Castello, bello e possente. Il Castello Malaspina è una voce ancora viva del passato, che racconta storie di splendidi signori medievali e rinascimentali, imprese di cavalieri vestiti di ferro, amori di dame, intrighi di cortigiani, canzoni di menestrelli. Maestoso, sulla vetta di un contrafforte roccioso delle apuane, ha per sfondo solamente il cielo. Da secoli è lassù a dominare la pianura e il mare, vigilando sulla vecchia strada che conduce alle valli interne della Lunigiana. Si erge da sempre a protezione del borgo, un tempo feudale, che ruota intorno ad esso.

Pietra su pietra, di signore in signore fino a Spinetta “il Grande” e la dinastia dei Malaspina. Oggi si fa ammirare dai turisti, con loro grande stupore.
Mantenuto in splendido stato il Castello Malaspina è senza dubbio, nel suo complesso, il più bel castello della Lunigiana.

 

 

ti potrebbe interessare anche...

Rispondi