Mostra di Pittura, tutto quello che serve per organizzarla

Cosa serve per organizzare una mostra di pittura

Organizzare una mostra di pittura è molto semplice, quando abbiamo a che fare con un pittore famoso, con molti ammiratori, con una quotazione, con critici del settore pronti a scrivere recensioni. Ma le cose cambiano quando c’è di mezzo un pittore poco conosciuto.
Ammettendo che facciate parte della seconda categoria di pittori, vediamo di stilare una piccola guida di come realizzare una mostra per farvi conoscere.

Per iniziare

La cosa fondamentale è avere a disposizione una galleria d’arte o uno spazio espositivo. Ma ancora prima sarà mostrare la vostra arte in pubblico, in modo da ricevere dei feedback. Prendiamo in considerazione l’ipotesi, che un ristorante accolga la vostra richiesta di esporre i quadri nelle loro sale. Questo sarebbe un buon punto di partenza.

Pianificare la mostra

Stabiliamo le date in modo congruo, per avere il tempo di organizzare una pubblicità adeguata. Le diamo un nome. Facciamo degli inviti, magari con stampato un vostro quadro e sul retro i dati della mostra. Realizziamo locandine e perché no anche dei manifesti. Se abbiamo un buon budget, possiamo pensare di realizzare un catalogo a supporto dell’evento.

I comunicati stampa

Realizziamo un comunicato stampa dove presentiamo la nostra mostra. Contattiamo le testate giornalistiche locali e/o gli enti che potrebbero venir coinvolti nell’evento e gli inviamo il nostro comunicato.

I dipinti

Impostiamo un ordine logico di esposizione dei nostri quadri. Controlliamoli e vediamo se sono tutti a posto. Diamo un titolo a tutte le opere, là dove non lo avessero. Stampiamo le etichette.

La quotazione

Questa è la parte più difficile. Sarebbe opportuno avere un critico d’arte, anche locale, disposto insieme a noi a stilare delle quotazioni per ogni singolo quadro.

Realizzare un’anteprima della mostra

Prima della mostra vera e propria è bene far visitare la mostra ad un piccolo pubblico, magari agli amici, mentre si sorseggia un buon aperitivo. In modo tale avrete un primo giudizio.

About

ti potrebbe interessare anche...

Rispondi